Antonio Rossi e Stefano Comandini incontrano gli studenti della “Verdi” di Corsico

Facebooktwitterlinkedin

da sinistra: Comandini – Nascimbene – Errante – Rossi

Ormai da qualche anno la scuola secondaria “Verdi”, del nostro Istituto Comprensivo, si è posta, tra i suoi diversi obiettivi, quello di essere non solo luogo di apprendimento, ma anche motore di occasioni formative della persona. E lo fa attraverso una serie di incontri/eventi pensati apposta per i propri studenti”.

Queste le dichiarazioni del Dirigente Scolastico, Manfredo Tortoreto. E su questa linea, e in virtù del fatto che la “Verdi”, ha anche un Indirizzo Sportivo, il 2 marzo scorso, presso il Teatro della stessa scuola, ben oltre 250 studenti hanno avuto la possibilità di incontrare due sportivi d’eccezione: Antonio Rossi e Stefano Comandini.

Il nome di Antonio Rossi resta nella storia dello sport olimpico. Vincitore di tre medaglie d’oro (Atlanta 1996, Sydney 2000)  nelle specialità della canoa K1 e K2; un bronzo (Barcellona 1992), un argento (Atene 2004). Ed ancora tre medaglie d’oro e altrettante ai Campionati Mondiali di specialità.

Stefano Comandini, ha scalato i vertici dell’automobilismo italiano con Renault, Alfa Romeo, Porsche, Ferrari e attualmente è pilota ufficiale di BMW Italia, premiato nel 2013, 2016 e 2017 tra i 25 migliori piloti del mondo del Team BMW.

Due atleti di specialità diverse e che hanno raggiunto traguardi differenti, con Rossi che ha conquistato il massimo che si potesse raggiungere e Comandini che, sicuramente ha vinto molto di meno.
Ma in comune le loro vite sportive hanno la passione, il sacrificio, la voglia di rialzarsi dopo le sconfitte e il desiderio di raggiungere i propri sogni. Tutto questo hanno cercato di raccontare ai ragazzi che, sono stati letteralmente rapiti dai loro racconti e che poi, li hanno bombardati di domande e curiosità.

All’incontro ha partecipato anche lo psicologo dello sport Flavio Nascimbene che, con la professoressa Patrizia Errante, curatrice dell’evento, hanno cercato di toccare i momenti salienti delle loro carriere sportive, per fare emergere quanto sia importante comprendere che, i successi presuppongono non solo talento ma sacrificio, costanza e tenacia.

 

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *