Bologna: sabato 18 marzo presentazione de “Il protettore del tempo”, romanzo d’esordio di Simona Cantelmi

Facebooktwitterlinkedin

SIMONA CANTELMI Libreria Ubik Irnerio Bologna 18 marzoSabato 18 marzo alle ore 17 alla Libreria Ubik Irnerio di Bologna (Via Irnerio 27) avrà luogo la presentazione del romanzo di Simona Cantelmi Il protettore del tempo (L’Erudita, 2017). Veronica Ceruti (Responsabile Servizi Educativi MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna) dialogherà con l’autrice. Letture di Cristina Carrisi, attrice. Tutte le avventure fantastiche prevedono un divieto infranto. Un giorno i cugini Leonardo e Lorenzo aprono la porta della vecchia biblioteca della loro scuola dove scoprono una sala fredda e buia e, con grande stupore, pareti completamente tappezzate di vecchi orologi, tutti sincronizzati. Anche se Leonardo di orologi se ne intende, non c’è nulla da fare: gli ingranaggi si fermano e gli abitanti del Regno Oscuro entreranno nella nostra dimensione. Cosa lega l’arrivo di questi invasori agli orologi della vecchia biblioteca dismessa, quando si fermano? Lorenzo crede in una connessione tra essi e i membri di questo regno. Ma in tutte le favole arriva in soccorso degli eroi uno strumento magico, in grado di sconfiggere il nemico là dove le forze del bene non bastano. Dal giorno in cui si fermeranno gli orologi, con l’aiuto di una misteriosa radio ereditata dal nonno Arturo, Lorenzo, con Leonardo e l’amica d’infanzia Manuela, combatterà la battaglia contro il perfido Osibos, Re del Regno Oscuro. Il protettore del tempo è una favola contemporanea che racconta con uno stile fresco, scorrevole e ricco di incursioni nel parlato, la storia immortale del faticoso ingresso dei giovani nell’età adulta, un percorso attraverso il quale i ragazzi prendono coscienza delle proprie capacità.

*********************

Lorenzo è riflessivo e taciturno, al contrario il cugino Leonardo è vivace, brillante… Sembra una storia di amicizia, di rivalità, di «cotte» a scuola, invece, quando i due aprono la porta di una vecchia biblioteca entrano in un mondo altro… in una stanza piena di orologi sincronizzati. La minaccia è, scaduto il tempo, di essere invasi dagli abitanti del Regno Oscuro. Accade nel romanzo Il protettore del tempo, fresco esordio di Simona Cantelmi (Severino Colombo, La Lettura, Corriere della Sera, 12 febbraio 2017)

***********************

Simona Cantelmi (foto di Claudia Gugliuzza)

Simona Cantelmi (foto di Claudia Gugliuzza)

Simona Cantelmi (Bologna, 1981), laureata in Lettere Moderne, con una tesi in Storia dell’Emilia Romagna nel Medioevo, ha lavorato come redattore per un quotidiano (L’Informazione di Bologna – Il Domani, allegato de La Stampa) e per diversi periodici (allegati de Il Giornale). Attualmente si occupa di comunicazione e web marketing negli ambiti arte e musica. È cultore della materia in Storia Medievale all’Università di Bologna e ha curato voci del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani. Ha pubblicato monografie e saggi di carattere storico. Il protettore del tempo è il suo primo romanzo.

 *******************

Simona Cantelmi

Il Protettore del Tempo

L’Erudita

pagine 260

 http://www.lerudita.it/

https://www.facebook.com/lerudita

 L’Erudita è un marchio di Giulio Perrone Editore

 

 

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *