Bovalino (RC), il Caffè Letterario Mario La Cava presenta il libro “La Repubblica delle stragi”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Mercoledì 22 agosto, alle ore 21.30, al Parco delle Rimembranze di Bovalino (RC), il Caffè Letterario Mario La Cava presenterà il libro La Repubblica delle stragi (a cura di Salvatore Borsellino, edizioni Paper First). Interverranno: Giovanni SpinosaPresidente del Tribunale di Ancona; Gaetano Calogero PaciProcuratore aggiunto della Repubblica di Reggio Calabria; Franco CiminoDocente di Filosofia – Scrittore; Federica RoccisanoRicercatrice economica e sociale; Domenico CalabriaPresidente del Caffè Letterario Mario La Cava. Modererà l’incontro Maria Teresa D’Agostino Giornalista.

La storia occulta del nostro Paese viene scritta in sedici anni: dal 1978 al 1994. Il finto sequestro Sindona, la strage di Bologna, le bombe del Rapido 904, l’estate dell’Addaura e dell’assassinio Agostino, l’autoparco milanese di via Oreste Salomone e l’omicidio Mormile, i giorni della Falange Armata, quelli della Uno bianca e la militarizzazione del Paese con una serie di fatti di sangue e attentati apparentemente senza senso. Fino ad arrivare agli ordigni di Cosa nostra del ’92 e del ’93, segnali di una trattativa avviata dalla mafia con uomini delle istituzioni. Nel novembre 1993 però tutto sembra smorzarsi per poi tacere definitivamente nel febbraio 1994. Cos’è successo?

“Un’opera preziosissima, a metà strada fra la memoria e lo scavo, fra gli archivi giudiziari e quelli giornalistici, per dissotterrare le verità indicibili. Una controstoria d’Italia senza inutili dietrologie né complottismi d’accatto: solo fatti documentati e raccontati, per la prima volta, con uno sguardo d’insieme che rende il quadro ancor più impressionante.”(Dalla prefazione di Marco Travaglio).

 

102 Visite totali, 0 visite odierne

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Aggiungi commento

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz