CHE COS’E’ IL FITWALKING

Facebooktwitterlinkedin

Scuola del Cammino “Pino Dordoni” di Sesto San Giovanni –

 

Che cos’è il Fitwalking?
Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il “Walking” per il “Fitness” ossia Camminare per la Salute.
Tutti sappiamo camminare o crediamo di saperlo fare. Lo apprendiamo da piccoli, più o meno a un anno di età. Prima di correre il bimbo apprende a camminare. Ma durante la vita apprendiamo dei difetti a causa di brutte abitudini, di malattie, di traumi muscolari od ossei e camminiamo male anche che se non ce ne accorgiamo.
Muoviamo male il corpo, i piedi e le gambe non possono spingere molto, non utilizziamo le braccia e l’effetto finale è che camminiamo più lento.
Marciatori italiani e spagnoli, Maurizio e Giorgio Damilano, Raffaello Ducceschi, Jordi Llopart, campioni che parteciparono con successo alle Olimpiadi, hanno applicato la loro esperienza di marciatori ed allenatori professionisti al cammino per permettere alla gente normale di poter camminare molto rapido; hanno sviluppato ed approvato il metodo Fitwalking-Damilano e lo propongono in Italia e Spagna.

Perché camminare rapido?
Tutti gli sport possono esser traumatici, anche la corsa, la bicicletta rappresentano dei rischi di infarto molto alti per chi non è allenato e non pratica più sport da molti anni. La corsa per gli obesi, oltre a stancarli molto, è dannosa per le articolazioni delle ginocchia, tendini e muscoli, che ad ogni passo di corsa, che in realtà è un piccolo salto, devono sopportare il peso della caduta di tutto il corpo sulle articolazioni, tendini e muscoli.
Camminare è un’attività molto dolce nella quale le ossa sostengono il peso del corpo; i muscoli e i tendini lavorano solo per avanzare . Non è per niente traumatico. Anzi: l’azione meccanica del cammino fa che sia impossibile un carico troppo elevato per il cuore che possa provocare un infarto. Il Fitwalking  è lo sport più sicuro per i cardiopatici.
Camminare è quindi l’attività fisica ideale per chi non fa sport da molto tempo e per chi non lo ha fatto mai.
Ma il camminare lento, il tipico passeggiare, anche se produce innegabili benefici, è troppo lento per portare benefici molto consistenti. Dobbiamo quindi camminare più rapido. 

Il camminare normale, ossia il passeggio, permette di arrivare a una velocità di 3 o 4 km all’ora. La tecnica corretta del Fit-Walking con il metodo Damilano permette di raggiungere i 7, gli 8, i 9 e persino di superare i 10 km orari.
È per questo che è molto importante il contributo dei professionali della marcia che conoscono la tecnica corretta del camminar rapido.

A chi è adatto il Fitwalking?
Il Fitwalking, il cammino rapido, è lo sport ideale: – per le persone che non fanno sport da molti anni, – per le persone che non lo hanno praticato mai, – per le persone convalescenti prima di tornar a praticare sport più stressanti, – per perdere peso per salute, – per chi vuol perdere peso per ragioni estetiche, – per abbassare o controllare colesterolo e glicemia,  – per i cardiopatici, – per prevenire le patologie cardiocircolatorie, – per combattere l’osteoporosi – riduce lo stress e combatte la depressione in modo naturale – aiuta il sonno in modo naturale
Il Fitwalking è lo sport nel quale le donne son più degli uomini: 7 fitwalker su 10 sono donne. È uno sport sicuro, al punto che i medici raccomandano il cammino a chi ha superato un infarto.

La Mission – aiutare a migliorare la salute di tutti per mezzo del Fitwalking, – avvicinare la gente sedentaria allo sport attraverso il Fitwalking, – organizzare giornate del Fitwalking aperti a tutti per avvicinare la gente al cammino rapido, – corsi per chi vuole apprendere questa tecnica, – allenamenti – camminate non competitive di Fitwalking, – corsi per preparare accompagnatori ed allenatori di Fitwalking, in collaborazione con il Fitwalking Italia di Saluzzo dei fratelli Damilano – collaborazione con Palestre – collaborazione con ospedali e medici.

Scuola del Cammino “Pino Dordoni” di Sesto San Giovanni per info:  www.scuoladelcammino.it Grazia Borgese 335 706 75 35 Raffaello Ducceschi: ego@raffaduc.com La Scuola del Cammino “Pino Dordoni” di Sesto San Giovanni

Raffaello Ducceschi ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto) tre volte campione italiano dei 50 km di marcia istruttore di Fitwalking nato a Sesto San Giovanni
Presidente del’Associazione Dilettantisca Sportiva Fitwalking – Scuola del Cammino di Sesto San Giovanni “Pino Dordoni”
ego@raffaduc.com

——–
Italo Meli
esperto di marketing ed organizzazione di eventi sportivi
Vice Presidente del’Associazione Dilettantisca Sportiva Fitwalking – Scuola del Cammino di Sesto San Giovanni “Pino Dordoni”
Italo Meli <meli@challengesportmarketing.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi