Federica Del Buono alla “BoClassic” 2014

Facebooktwitterlinkedin


Intervista ad Alberto Stretti

di
Giovanni Certomà

Per festeggiare al meglio il 40esimo compleanno della BOclassic,il presidente del comitato organizzatore Gerhard Warasin lo aveva già anticipato:vedere a Bolzano a SanSilvestro in gara i protagonisti assoluti del mezzofondo-fondo azzurro.

Il primo grande nome azzurro che sarà al via della BOclassic risponde alla giovane stellina azzurra Federica DelBuono che ha accettato l’invito del comitato organizzatore e del resp.atleti elite Gianni DeMadonna per essere al via prossimo 31Dicembre da Piazza Walther.

La vicentina della Forestale è cresciuta decisamente nel 2014 regalando all’atletica azzurra una ventata di novità ed entusiasmo assai contagiosi con alcune soddisfazioni importanti da vedere in ottica futura.

L’abbiamo ammirata la scorsa estate ai Campionati Europei di Zurigo,dove è riuscita a conquistare una finale europea già di per se preziosa ma nobilitata ulteriormente da un quinto posto finale in 4.07:49 lasciando tutti stupiti per l’eccellente movimento tattico negli ultimi 500m.

Per il talento azzurro,allenato dalla madre Rossella Gramola,la stagione 2014 è stata un continuo scoprire i propri limiti portando il proprio personale sui 1500m a 4:05.32 migliorandolo nell’arco della stagione di oltre 11secondi e diventando in un emozionante finale di stagione anche leader nazionale sugli 800m in 2:00.58.

La portacolori azzurra ci spiega quanto sia importante per lei la corsa bolzanina :” Ho fatto due gare di corsa campestre per potenziamento e testare la mia condizione senza averle finalizzate ma da Bolzano si farà sul serio e ho bisogno di un probante test contro alcune delle miglior africane a livello mondiale.Ho chiesto espressamente io al mio manager Federico Rosa e al suo staff di poter partecipare all’evento altoatesino.”

Fondamentale tappa di passaggio sarà quindi la BOclassic 2014 per Federica DelBuono impegnata nella preparazione della stagione outdooor al meglio,passando anche per l’attività indoor con due gare nazionali e la possibile partecipazione ai prossimi campionati europei di Praga.

Anche l’astro nascente del mezzofondo azzurro si unisce quindi all’oramai infinito elenco dei campioni che in 40anni hanno nobilitato la BOclassic ponendola ancora una volta come evento leader nazionale ed internazionale nel giorno di SanSilvestro.

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *