Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”

Facebooktwitterlinkedin

16650203_10210159034525114_1440890091_nMartedì 7 febbraio, in occasione della  14^ edizione della “Giornata mondiale per la sicurezza in rete”, si è svolta la 1^ Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Si tratta di una iniziativa proposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’interno del Piano nazionale contro questo fenomeno.
Per l’occasione tutti gli studenti italiani sono stati invitati a promuovere il “nodo blu”, simbolo della lotta nelle scuole contro il bullismo, mediante una sorta di flash mob.

Anche l’Istituto Comprensivo “Galilei” di Corsico (MI), nei suoi diversi ordini di scuola ha contribuito a questa campagna, proseguendo un percorso che si caratterizza di una serie di incontri con esperti, organizzati nel corso dell’anno scolastico.

Tutte le classi della scuola primaria hanno realizzato delle ghirlande fatte di anelli blu, appese poi agli alberi e al cancello d’ingresso. Quindi, tutti insieme, in giardino, hanno costituito dei cerchi, tenendosi per mano e urlando “No!”, con tutto il fiato che avevano in corpo.

Particolarmente suggestivo, osservato dall’alto, anche il flash mob che ha visto protagonisti tutti gli studenti della Media “Verdi” che, usciti sul prato verde, hanno formato un enorme nodo azzurro corredato da una maxi ola.

 

controbullismo-1-2“Da non dimenticare che, qualche giorno fa, la Regione Lombardia ha approvato una mini-manovra che investirà 300mila euro per contrastare e prevenire bullismo e cyberbullismo. Con questo provvedimento, la Giunta Regionale ha inoltre deciso l’istituzione della “Consulta sul bullismo e cyberbullismo”.

 

Salva

Salva

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Aggiungi commento

avatar
  Subscribe  
Notify of