Il 21 luglio il 1° Roccella Fitwalking by Puma

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

 

Parte da Roccella Jonica, perla della costiera calabra dei Gelsomini, la sfida per un grande evento e progetto sportivo e di benessere. Si tratta del 1° Roccella Fitwalking by Puma. Che si svolgerà domenica 21 luglio alle ore 18:30.

L’idea nasce dall’incontro tra Fausto Certomà, Giovanni Certomà e Raffaello Fabio Ducceschi.

Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking nato a Sesto San Giovanni, ha accolto l’invito di approdare a Roccella Jonica e farne un polo guida in Italia del Fitwalking.

“Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il “Walking” per il “Fitness” ossia Camminare per la Salute.

Tutti sappiamo camminare o crediamo di saperlo fare. Lo apprendiamo da piccoli, più o meno a un anno di età. Prima di correre il bimbo apprende a camminare.

Ma durante la vita apprendiamo dei difetti a causa di brutte abitudini, di malattie, di traumi muscolari od ossei e camminiamo male anche che se non ce ne accorgiamo.

Muoviamo male il corpo, i piedi e le gambe non possono spingere molto, non utilizziamo le braccia e l’effetto finale è che camminiamo più lento”.

Ecco quindi che, marciatori italiani e spagnoli, come Maurizio e Giorgio Damilano, Raffaello Ducceschi, Jordi Llopart; campioni che hanno partecipato con successo a diverse edizioni dei Giochi Olimpici, hanno deciso di applicare la loro esperienza di marciatori ed allenatori professionisti al cammino, per dare la possibilità alla gente “normale” di poter camminare molto rapido. Quindi, hanno sviluppato il metodo Fitwalking-Damilano, proponendolo in Italia e Spagna.
Il prossimo 21 luglio, il lungomare e le vie di Roccella Jonica, saranno attraversati da una “fiumana” in movimento.
L’evento è sotto l’organizzazione dell’Escuela del Caminar di Canet de Mar (Barcellona), fondata da Ducceschi insieme al Campione Europeo di Praga 1978, nonché medaglia di argento a Mosca 1980 sui 50 km di Marcia, Jordi Llopart.
Vi saranno due percorsi, uno da 5km, interamente sul lungomare e l’altro di 10km, che si snoderà tra lungomare e poi attraverserà le via della cittadina, toccando dei punti storico – artistici di rilievo.
A sostenere questo importante evento si è affiancato un partner tecnico di primissimo piano a livello mondiale, comePuma.
Il Roccella Fitwalking by Puma sosterrà, con una parte delle iscrizioni, “CommaTre“, associazione di volontariato di Gioiosa Ionica, che si occupa di sostegno e assistenza ai ragazzi e alle persone disabili. La sua presidente, Simona Coluccio, ha accolto con grande gioia l’idea di questo connubio, promettendo una massiccia partecipazione di tutti i componenti dell’Associazione.
La madrina sarà una grande donna di sport, la siciliana Annarita Sidoti, Campionessa Mondiale di Marcia.
Ma la festa inizierà il giorno prima, sabato 20 luglio quando, alle ore 19:00, presso l’ex Convento Dei Minimi, di Roccella Jonica, si terrà la conferenza sul tema: Il Cammino e la Salute.
Inteverranno Annarita Sidoti, Raffaello Fabio Ducceschi, la dott.ssa Stefania Moio (dietista), un cardiologo, Simona Coluccio (Presidente “CommaTre”, Fausto Certomà.
Le iscrizioni, il cui costo è di 5 euro, si potranno effettuare sia sabato 20 (presso ex Convento Dei Minimi), che domenica 21 luglio a partire dalle ore 15:30, presso Largo Colonne, sul lungomare, zona di partenza ed arrivo. L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica a partire dalle ore 18:00 da Radio Roccella. Ed anche l’emittente televisiva Tele Mia, darà ampio spazio con servizi speciali.

 

Giovanni Certomà – Uff. Stampa

1,627 Visite totali, 2 visite odierne

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi