IL 27 LUGLIO 2° ROCCELLA FITWALKING: OBIETTIVO 1500!

Facebooktwitterlinkedin

Intervista a Fausto Certomà

Continua da Roccella Jonica, perla della costiera calabra dei Gelsomini, la sfida per un evento e progetto sportivo e di benessere. Si tratta del 2° Roccella FitWalking, che si svolgerà domenica 27 luglio.
E dopo il successo dello scorso anno, con ben 451 partecipanti, per l’edizione 2014, gli ideatori ed organizzatori, alzano notevolmente l’asticella, ponendosi come obiettivo quello di raggiungere quota 1500.
L’idea del fitwalking a Roccella nasce dall’incontro tra Fausto Certomà, Giovanni Certomà e Raffaello Fabio Ducceschi.
Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking nato a Sesto San Giovanni, ha accolto l’invito di approdare a Roccella Jonica e farne un polo guida in Italia del FitWalking.

“Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il “Walking” per il “Fitness” ossia Camminare per la Salute.
Tutti sappiamo camminare o crediamo di saperlo fare. Lo apprendiamo da piccoli, più o meno a un anno di età. Prima di correre il bimbo apprende a camminare.
Ma durante la vita apprendiamo dei difetti a causa di brutte abitudini, di malattie, di traumi muscolari od ossei e camminiamo male anche che se non ce ne accorgiamo.
Muoviamo male il corpo, i piedi e le gambe non possono spingere molto, non utilizziamo le braccia e l’effetto finale è che camminiamo più lento”.

Nel 2001 i fratelli Damilano hanno creato e lanciato in Italia il metodo FitWalking – Damilano, proposto poi anche in Spagna da Raffaello Fabio Ducceschi e Jordi Llopart.
Dopo il successo della scorsa estate, già dal mese di settembre, grazie alla passione ed all’impegno costante di Fausto Certomà, non solo a Roccella ma in altri comuni della Locride, si sono costituiti gruppi di fitwalking che costantemente si ritrovano più volte a settimana, raggiungendo fino a 50 presenze a sedute.

Ecco perchè, – sostengono Fausto e Giovanni Certomà – siamo assolutamente consapevoli che, puntare quest’anno a 1500 partecipanti, non è un azzardo, ma una certezza!“.

L’evento è sotto l’organizzazione dell’Escuela del Caminar di Canet de Mar (Barcellona), fondata da Ducceschi insieme al Campione Europeo di Praga 1978, nonché medaglia di argento a Mosca 1980 sui 50 km di Marcia, Jordi Llopart.

Vi saranno due percorsi, uno da 5km, interamente sul lungomare e l’altro di 10km, che si snoderà tra lungomare e poi attraverserà le vie della cittadina, toccando dei punti storico – artistici di rilievo.

A sostenere questo importante evento si sono affiancati dei partner di primissimo piano a livello nazionale ed internazionale: Track And Field Channel.net, la prima web-Tv e web-Radio dedicata all’atletica leggera, fondata dal campione del mondo dei 3000mt. Indoor, Genny Di Napoli; Esosport, il grande riciclo della scarpe da running e sportive in generale; Medal In Frame.

Il patrocinio è del Comune di Roccella Jonica, dell’assessorato alle Politiche per la qualità della vita, presieduto dal dott. Gabriele Alvaro.
Il Roccella FitWalking sosterrà, con una parte delle iscrizioni, l’Unitalsi sottosezione di Locri.

Le iscrizioni on-line sono ufficialmente aperte. Basta andare sul sito www.roccellaftiwalking.it. Il costo è di 5 euro.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi