La produzione di Saverio Coluccio

Facebooktwitterlinkedin

alt

Il Pescatore, Saverio Coluccio (Via Marina, Roccella Jonica, RC)

Insegnante di Educazione artistica, allievo di Umberto Mastroianni, Saverio Coluccio si è diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 1971, dedicandosi a corsi di Storia dell’arte e scultura. Vive e lavora a Quattro Castella (RE). Ha iniziato l’attività artistica fondando il Gruppo 70, organizzando numerose mostre in campo nazionale ed intervenendo nella Cappella del Pensionato S. Giuseppe in Quattro Castella (RE). Dal 1981 al 1985 è stato scenografo del Festival Internazionale del Jazz di Roccella Jonica (RC), cittadina dove nel 2009 ha preso parte ai Simposi di scultura, realizzando le statue Abbraccio e Il pescatore, attualmente visibili presso la Via Marina.

Nel 1986 ha fondato il Gruppo Arteinsieme del circolo Gramsci di Reggio Emilia, di cui è presidente, mentre nei primi anni ’90, in collaborazione con Mario Guidetti (presidente della IIIª Circoscrizione di Reggio Emilia) ha dato vita alla galleria d’arte per artisti reggiani nella sede della Confesercenti di Reggio Emilia. Negli stessi anni è stato anche membro della Commissione Cultura della IIIª Circoscrizione di Reggio Emilia, città dove ha anche tenuto corsi di Storia dell’Arte, trai quali uno sulla figura di Mirò. Nel 1990 ha partecipato alla collettiva di pittura a Quattro Castella (RE) con sperimentazione di nuove tecnologie informatiche della Computer art. Per circa 10 anni si è dedicato alla grafica e alla serigrafia industriale.

Tra le sue opere, il Monumento ai Caduti a Puianello di Quattro Castella realizzato insieme a Giorgio Romani, 2004, il Monumento alla Solidarietà a Quattro Castella (RE) nel 2006, anno in cui con i ragazzi della S.M.S. di Scandiano (RE) ha  realizzato la Rotonda della Pace,  mentre del 2008 è il Monumento dedicato all’Edilizia antica e moderna ad Arceto (RE).

 

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.