L’Istituto Comprensivo “G. Galilei” ha il suo Dirigente

Facebooktwitterlinkedin

E’ trascorso qualche anno e, finalmente, lo storico Istituto Comprensivo “G. Galilei” ad indirizzo musicale di Corsico, ha il suo dirigente titolare e di ruolo. Dopo la complicata procedura concorsuale per l’assunzione di nuovi dirigenti nelle istituzioni scolastiche lombarde che, a causa di un ricorso, è stata rifatta, è il Dott. Manfredo Tortoreto la nuova figura che ha scelto di scommettere sull’Istituto “Galilei”.

Proviene da una lunga e quasi “segnata” carriera di insegnante. “L’insegnamento – dichiara Tortoreto – è per molti una vocazione. Per me è stato anche un destino. Alle spalle ho quattro generazioni di insegnanti che, probabilmente, mi hanno trasmesso il gene dell’insegnamento e dell’amore per la scuola”.

Dopo il diploma Magistrale (1982) si laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Gli studi universitari sono stati contraddistinti da un’impronta psico – pedagogica tanto che, si laurea con una tesi sulle relazioni tra modelli pedagogici e differenti tipologie di organizzazioni: aziende, scuole, associazioni.

Uno dei suoi sogni era lavorare in una biblioteca e, grazie ad un concorso, brillantemente superato, il sogno si materializza. “Ho così potuto approfondire la mia cultura letteraria e sperimentare il vero piacere della lettura e la passione per i libri”.

È in questo periodo che ha inizio una decennale collaborazione con la collana di libri per ragazzi “Il battello a vapore”. Una attività che lo porta a ricoprire il ruolo di animatore e formatore sulle strategie di educazione alla lettura. Erano gli anni novanta, momento storico in cui entravano massicciamente nelle scuole i libri per ragazzi e si costituivano importanti esperienze di biblioteche scolastiche.

Un approdo naturale, poi, l’iscrizione all’Università di Padova, per il conseguimento del master in biblioteconomia scolastica e la successiva collaborazione con una rivista mensile specializzata.

E mentre tutto ciò accadeva, proseguiva in parallelo, la sua carriera di maestro elementare, presso la scuola primaria di Via Massaua a Milano.

Ma la voglia mettersi in gioco e sperimentare nuove frontiere del “pianeta scuola”, lo porta fino al concorso per dirigente scolastico. “Anni di studi e un nuovo master in dirigenza scolastica – dichiara il dott. Tortoreto – mi hanno portato a superare le numerose prove previste da questa difficile selezione.
E dopo la graduatoria ecco arrivata la scelta della sede. “Corsico e l’Istituto Comprensivo G.Galilei – continua Tortoreto – sono arrivate quasi naturalmente: un istituto prestigioso che da giugno presiedo e dirigo e che vorrei portare nuovamente ad essere eccellenza pedagogica in questo complesso ma stimolante territorio”.

Il neo – dirigente ha le idee chiare sue quelle che saranno le direttive guida per rilanciare sul territorio questo storico istituto scolastico.

Per quanto riguarda le linee strategiche, – dichiara Tortoreto – costruite e condivise con i docenti e le famiglie, è possibile riassumerle in pochi punti essenziali. Il traguardo non cambia: vogliamo offrire ai nostri alunni e alunne un percorso formativo di qualità, dove ciascuno e ciascuna possa esprimere le proprie potenzialità e realizzare sé stesso, prima nella scuola e poi nella società. L’orientamento musicale del nostro istituto, dalla primaria alla secondaria, offre inoltre una connotazione specifica alla nostra scuola che sarà da guida a tutto l’impianto curricolare. Per far ciò occorrono molte cose: una didattica innovativa e inclusiva, un continuo monitoraggio delle scelte operate, un chiaro piano di miglioramento, un patto formativo di territorio con istituzioni, terzo settore, famiglie. Ci vogliono anche molte risorse, umane, finanziarie, strutturali. I docenti e tutto il personale scolastico hano cominciato il nuovo anno scolastico con questo spirito e, siamo sicuri, che non resteremo soli.

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *