Milano, in corso l’Edizione 2017 di “Affordable Art Fair”

Facebooktwitterlinkedin

Affordable-Art-Fair-Milano-11Dopo l’inaugurazione su invito che ha avuto luogo giovedì 9 febbraio, ha preso il via ieri, venerdì 10 febbraio,  a Milano, allo Superstudio Più, Affordable Art Fair, la fiera che ha reso l’arte contemporanea accessibile, con opere in vendita al prezzo massimo di 6.000 euro. La conclusione domani, domenica 12 febbraio. Il claim di quest’anno, Fall In Art, invita tutti – dai collezionisti ai semplici curiosi – a scoprire il mondo dell’arte contemporanea e ad appassionarsene, attraverso le 85 gallerie nazionali e internazionali presenti. Grandi i nomi presenti: da Michelangelo Pistoletto a Enrico Castellani, fino a Ugo Nespolo, Piero Gilardi, Giosetta Fioroni, Altan, Toccafondo e Paul Kostabi. Tra i giovani già apprezzati nel settore figurano invece: Enrico Macchiavello, Mirko Baricchi, Enrico Pambianchi, Gianmaria Giannetti, Pep Marchegiani e Iabo, mentre talenti emergenti da tenere d’occhio sono : Federica Giulianini, Simone Geraci, Anna Turina e Cristian Ber che compone paesaggi sfocati con spray su tela.

Tra le new entry più interessanti meritano una citazione la giovane attrice e artista siciliana Tea Falco e l’estroso Alan Borguet, che lavorando con i segni riesce a dar vita a opere davvero particolari.Tante le novità: prima fra tutte la sezione Milano Contemporary, dedicata alle gallerie milanesi, che intende far conoscere al pubblico la realtà dell’arte contemporanea che è accessibile durante tutto l’anno, non solo in occasione della fiera. Rinnovata anche la sezione Main che vedrà protagoniste, oltre alle gallerie veterane, anche diverse new entry provenienti da tutto il mondo con artisti di Giappone, Messico, Singapore, Corea. Dopo il successo delle passate edizioni, tornano le sezioni Fotografia e Young, con le gallerie “emergenti”. Per la prima volta in assoluto la selezione degli Young Talents è affidata a tre giovani curatori provenienti dalla prestigiosa scuola per curatori Campo della Fondazione Sandretto Re Baudengo.

I nuovi curatori porteranno una ventata di freschezza e innovazione, trasformando l’area dedicata agli Young Talents in un vero e proprio spazio espositivo dove le opere di talentuosi artisti daranno vita alla mostra a tema Quando, quando, quando. Nei giorni della fiera i visitatori potranno partecipare a talk incentrati sulle diverse sfumature dell’arte, workshop con artisti del calibro di Enrico Macchiavello, Tomoko Nagao e Urbansolid e laboratori ideati appositamente per i bambini. Tra le iniziative speciali si segnalano i laboratori tattili e i percorsi sensoriali a cura di CBM Italia Onlus, per esplorare la realtà con la vista, il tatto e l’udito. Vietato non toccare è l’innovativa visita tattile delle opere dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, ambasciatore di CBM Italia Onlus a cui potrà partecipare il pubblico di Affordable Art Fair (su prenotazione). Inoltre, tutti i visitatori sono invitati a scaricare dal sito della fiera i percorsi tematici proposti, ideali per godere di una visita più consapevole e divertente tra le opere esposte.

Affordable Art Fair Milano

10 – 12 febbraio 2017

Superstudio Più. Via Tortona 27, Milano

www.affordableartfair.com | www.facebook.com/AAFMilano

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *