Non è mai troppo presto per imparare l’Inglese

Facebooktwitterlinkedin

Venerdì 20 marzo si è conclusa la settimana dell’inglese presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Corsico (MI).

Tutti gli studenti, dalla prima alla quinta, hanno partecipato  agli spettacoli teatrali: PuSS in BoOTs (prime, seconde e terze) e Ali BabA and tHe 40 thiEvEs (quarta e quinta) e alle relative attività di work-shop. Una settimana intensa che ha coinvolto i bambini in prima persona mettendoli in relazione con attori e teachers madrelingua.

“E’ stato molto divertente e poi ho imparato nuove parole” riferisce un alunno della classe quinta, mentre alcuni bambini delle classi seconde si sono lamentati perché le attività, a loro avviso, dovevano durare di più.

Bilancio sicuramente positivo anche per le insegnanti che reputano queste occasioni fondamentali per accrescere negli alunni la motivazione e l’interesse allo studio della lingua straniera, per mettere a contatto i ragazzi con “native speakers”  e per rendere più vera l’esperienza della lingua studiata a scuola.

Sono molte le attività inerenti alla lingua inglese proposte nel nostro istituto, alcune delle quali realizzabili solo grazie al contributo delle famiglie:

  • corso d’inglese per le giraffe della scuola dell’Infanzia Parini
  • spettacolo e work-shop nella scuola primaria
  • laboratorio di approfondimento per le classi quinte (grazie al contributo foto raccolto in passato dal Comitato Genitori)
  • corsi di recupero e di preparazione al Ket per la scuola secondaria di primo grado
  • vacanza studio con docenti dell’istituto in Galles, per gli alunni delle classi quinte e tutta la scuola secondaria di primo grado

Sono inoltre in progetto altre iniziative che, affiancate allo studio settimanale previsto nell’orario scolastico, hanno lo scopo di coinvolgere gli alunni  in una proposta in grado di incrementare la loro motivazione nei confronti dello studio della lingua inglese.

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *