Ritorna “Zalex Arte&Regole”, il concorso sull’“Importanza del Rispetto delle Regole”

Facebooktwitterlinkedin

 

Come sempre, all’insegna dello slogan Operare nelle Regole per la costruzione di un mondo migliore è bellissimo e anche… artistico, EnerigiECondivise – movimento creativo, presieduto da Antonio Pezzano, ripropone il concorso ZALEX Arte&Regole. Zalex, come il “normal-eroe” nato dal pennello del giovanissimo Mattia Papp e dalla creatività di Naic Pezz e ispirato a Zaleuco Locrese, primo legislatore del mondo occidentale. Il tema generale di riferimento rimane quello delle passate edizioni: l’importanza del Rispetto delle Regole, quest’anno declinato sulle “Regole Archeo-logiche” con l’obiettivo di sensibilizzare sul valore dei nostri parchi e siti archeologici, spesso non adeguatamente tutelati e valorizzati, e per riflettere sui tanti nostri gioielli d’arte che, se ben curati e associati alle nostre bellezze naturali, potrebbero essere anche un grande volano per il turismo.

 

 “Il concorso, riservato agli alunni delle tre classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Reggio Calabria e Provincia, nasce con l’intento di divulgare Cultura e Arte all’insegna  di una maggiore attenzione al vivere civile e al Rispetto delle Regole, convinti dell’importanza di far riflettere i ragazzi da un altro (positivo) punto vista, per alimentare così tra loro reali momenti di crescita e creatività” spiegano gli organizzatori, con in testa l’instancabile Marcello Pezzano.  I giovanissimi sono invitati a riflettere ed esprimersi, come nelle edizioni passate, attraverso il “Racconto Breve”,  il “Cortometraggio” e il “Fumetto”.  La partecipazione può essere singola, per gruppo, per classe/i, con premi finali ai primi tre classificati, diploma di merito ai menzionati e attestato ai finalisti di ogni sezione.

 

Un particolare ringraziamento da parte di EnergiECondivise va alle vere colonne portanti dell’iniziativa: Dirigenti e insegnanti che si adoperano ogni giorno per far riflettere i giovani studenti sull’importante tematica delle Regole.  “Insomma, il concorso vuole essere una opportunità di condivisione e crescita personale per giovani studenti e futuri cittadini” sottolineano ancora gli organizzatori. “E per cogliere ancor di più lo spirito del concorso e delle nostre Energie, consigliamo vivamente la visione della riduzione del docu-film Memorie Incantate prodotto da EnergiECalabria (ora EnergiECondivise) al link http://www.youtube.com/watch?v-f3vf7v3a8G8JJQ “.

 

Il termine per la consegna lavori è fissato per sabato 29 marzo 2014. La giuria, nominata da EnergiECondivise e composta da cinque membri, espressione del mondo della Scuola, della Cinematografia, dell’Arte e dello Sport, sarà resa nota il 5 aprile 2014, e provvederà, a suo insindacabile giudizio, a stilare per ogni sezione la graduatoria di merito dei tre vincitori ed eventuali menzionati, i cui nomi saranno comunicati durante la manifestazione di premiazione che si svolgerà a Locri nell’Auditorium del Palazzo della Cultura sabato 03 maggio 2014. Il Bando e regolamento sono disponibili sul sito www.energiecondivise.it  

 

Per informazioni: 338 2025570, marcello.pezzano@alice.it

 

 

 

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.