Roccella Jonica (RC), due incontri della “Scuola di alta formazione in filosofia Mario Alcaro” – IV edizione

Facebooktwitterlinkedin

Dalla Scuola di alta formazione in filosofia Mario Alcaro – IV edizione- Associazione Culturale Scholé. Centro studi filosofici – Roccella Jonica riceviamo e pubblichiamo

aa3

Oggi, martedì 9 febbraio, a Roccella, si affronta un argomento attualissimo. Discutendo con Anna Jellamo ci siamo convinti che il tema per l’incontro pubblico, in un momento storico come quello che viviamo, non poteva che essere questo. Trovare il modo di opporsi a uno stato di cose quando esso si rappresenta letteralmente nello Stato e nella Legge è difficile e delicato; perché andiamo a interrogare la nostra identità di cittadini, il nostro modo di stare nella comunità. La disobbedienza civile e il diritto di resistenza sono due modi per affrontare la questione rimanendo nello spazio del politico. Da Socrate in poi, questo è uno dei problemi della filosofia, e della nostra vita quotidiana. Vale la pena prendersi un po’ di tempo per pensarci su.

Anna Jellamo, La difficoltà di dire no. Disobbedienza civile e diritto di resistenza. Roccella Jonica, Ex Convento dei Minimi, ore 18.30.

*****************************

Il secondo incontro della settimana è dedicato a un tema che negli ultimi decenni ha molto interessato la sensibilità di noi occidentali. Si discuterà, infatti, di un aspetto della vasta mole di pensiero che definiamo “filosofia orientale”: la metafisica indiana e i suoi riflessi, contenuti in specifici riferimenti filosofici ai pensatori greci. Graziella di Salvatore, grazie alla sua formazione “multipla”, si muove su un territorio di confine che fa dialogare la conoscenza della filosofia classica con la pratica dello yoga, intendendo lo studio dei testi antichi del pensiero indiano come momenti di conoscenza metafisica. Se siete curiosi, come noi, di saperne qualcosa di più sull’argomento, ci vediamo giovedì sera, 11 febbraio, a Marina di Gioiosa Ionica. Qui intanto potete trovare un testo molto interessate della Di Salvatore: Alla ricerca del “sé”. Riflessioni sulla “parabola del carro” delle upanisẠd e sul “mito della biga alata” di Platone, da una lettura di Simone Weil.


Graziella Di Salvatore,
La Verità nella “Tradizione”, tra Oriente e Occidente, Marina di Gioiosa Jonica- Biblioteca M. Castagna, ore 18.30.


Qui trovate un riepilogo sulla Scuola Alcaro 15/16 e sugli ultimi aggiornamenti del sito
:alt

  • la IV edizione della Scuola Alcaro, con il programma completo da qui fino a marzo

http://www.filosofiaroccella.it/scuola-invernale/programma-2015-2016

  • La possibilità di iscriversi alla Scuola, gratuitamente. Gli iscritti avranno diritto all’attestato di partecipazione e riceveranno il quaderno della Scuola in omaggio

http://www.filosofiaroccella.it/scuola-invernale/modulo-iscrizione-alcaro-iv

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *