Siderno (RC): Sabato 17 giugno alla libreria Mondadori presentazione della Collana “Parco culturale della Calabria greca” (Rubbettino editore)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

AAVV_Parco culturale della CalabriaI confini geografici di questa grande area intellettuale e fisica al tempo stesso non delimitano un unico luogo, sviluppano anzi un’idea ampia di territorialità che si moltiplica in località anche distanti tra loro costituendo una vera e propria mappa geografica che ad ogni latitudine coinvolgerà l’intera Calabria Greca. Seguendo questo filo conduttore, la Collana di libri Parco culturale della Calabria greca (realizzata dal GAL Area Grecanica ed edita da Rubbettino) vuole memorizzare e valorizzare un’immensa e millenaria stratificazione di saperi, conoscenze, produzioni e arte che si sono affermati in questo territorio rurale interpretato e fotografato come spazio economico, naturale e culturale. Un viaggio tra fiabe, miti, storie e leggende di spopolamento, paesaggi incantati e musiche della Montagna dei Greci di Calabria. Parole greche che, come un prezioso souvenir, vengono offerte al lettore in un Grand Tour nella Calabria Estrema che partendo dalla memoria identitaria e poetica dei luoghi ci accompagna a scoprire piccoli gioielli nascosti come il Museo dei Santi Italo-Greci di Staiti e le Memorie incise di Escher, ad ascoltare il  silenzio sonoro dell’Amendolea e a evocare la danza della Naràda.
Sabato 17 giugno, ore 18.30, alla libreria Calliope Mondadori di Siderno (centro commerciale La Gru) incontro sui temi della collana e le mille fascinazioni dell’area grecanica. Con Salvatore Orlando, coordinatore della Collana, e altri Autori.

Comunicato stampa di Maria Teresa D’Agostino

 

139

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Aggiungi commento

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz