Venezia 2013: Leone d’Oro a Gianfranco Rosi per “Sacro GRA”

Facebooktwitterlinkedin

 

Quindici anni dopo Così ridevano di Gianni Amelio, l’Italia con Sacro GRA ritorna alla vittoria a Venezia:al documentario diretto da Gianfranco Rosi va infatti il Leone d’Oro della 70ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, secondo il verdetto della Giuria presieduta da Bernardo Bertolucci e composta da Andrea Arnold, Renato Berta, Martina Gedeck, Pablo Larraìn, Virginie Ledoyen, Ryuichi Sakamoto, Jiang Wen, Carrie Fisher. Il Leone d’Argento per la migliore regia è stato conferito a Alexandros Avranas, il cui film Miss Violence ottiene anche la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile (Themis Panou); Stray Dogs, diretto da Tsai Ming-liang, riceve il Gran Premio della Giuria.

 

La vittoria di Rosi è certo un segnale importante: la Giuria ha accolto la tendenza innovatrice della Mostra, volta a selezionare i documentari tra le opere da inserire in Concorso, e nel contempo si giunge definitivamente ad annullare quella distanza, del tutto ideologica, tra questo genere e il “film di finzione”, portando aria nuova tanto alla kermesse che al nostro cinema, il quale ha bisogno di riscoprire gusto ed intuito per una “sana” sperimentazione, ponendo attenzione al reale con uno sguardo finalmente inedito e non standardizzato, volto a stimolare il pubblico più che assecondarlo. Ora non resta che sperare in una buona distribuzione.

 

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è stata assegnata a Elena Cotta per Via Castellana Bandiera, diretto da Emma Dante, Philomena di Stephen Frears ottiene il Premio Osella per la migliore sceneggiatura, opera di Steve Coogan e Jeff Pope, mentre appare interessante nella sezione Orizzonti il Premio per la Miglior regia conferito dalla Giuria presieduta da Paul Schrader (composta da Catherine Corsini, Leonardo Di Costanzo, Golshifteh Farahani, Frederic Fonteyne, Ksenia Rappoport, Amr Waked) a Uberto Pasolini, per Still Life.

 

Leone d’Oro per il miglior film: Sacro GRA, Gianfranco Rosi. Leone d’Argento per la migliore regia: Alexandros Avranas (Miss Violence). Gran Premio della Giuria: Stray Dogs (Tsai Ming-liang). Premio Speciale della Giuria: The Police Officer’s Wife (Philip Gröning). Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile:Themis Panou (Miss Violence, Alexandros Avranas). Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Elena Cotta (Via Castellana Bandiera, Emma Dante). Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Tye Sheridan (Joe, David Gordon Green). Premio Osella per la migliore sceneggiatura: Steve Coogan, Jeff Pope (Philomena, Stephen Frears). Leone del futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis: White Shadow (Noaz Deshe, Settimana della Critica). Premi Orizzonti: Miglior Cortometraggio, Kush (Shubhashish Bhutiani); Premio per il contenuto innovativo, Fish & Cat (Shahram Mokri); Premio speciale della giuria: Ruin (Amiel Courtin-Wilson e Michael Cody); Miglior regia: Uberto Pasolini (Still Life); Miglior film: Eastern Boys (Robin Campillo). Leone D’oro alla Carriera: William Friedkin.

 

Già pubblicato, in data 07/09/2013, sul blog “Sunset Boulevard” http://suonalancorasam.wordpress.com/

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.