Centro d’Arte “Medardo Rosso”: performance di Oscar Accorsi

Facebooktwitterlinkedin

altSabato 1 febbraio, alle ore 16.00, presso il Centro d’Arte Medardo Rosso di Quattro Castella (RE, via Firenze loc. Montecavolo) avrà luogo l’incontro Analogie – Tra suono, materia, immaginePerformance di Oscar Accorsi, con la partecipazione di OTTOelectro. “L’incontro” spiega Accorsi-  “sarà uno sguardo su quando fatto dal 1993 ai giorni nostri, da quando cioè, decisi che non volevo essere solo un compositore, che volevo lavorare anche con le mani. Intento facile a dirsi e difficile a farsi, cercare di capire, cioè, il cammino percorso sin qui, pieno di ramificazioni, ben lontano dall’idea di percorso artistico lineare, o mono direzionale, comunemente pensato quando si parla di un artista. Immagini, suoni, e parole ci aiuteranno in questo senso”.

Sabato 1 febbraio sarà anche l’ultima data utile (ore 15.30-19.30) in cui poter visitare presso il suddetto Centro d’Arte la mostra Il Rosso, La Luce E L’arcobaleno, con le opere di Remo Delmonte, (sbalzi su rame e argento); Mario Pavesi (bronzi); Vasco Montecchi (marmi) e Giacomo Barazzoni (fotografie). La mostra ha il patrocinio di: Comune di Quattro Castella, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna.

 

                                                                                                                                         *****************************************************

Oscar Accorsi, compositore, è nato a Correggio (RE) nel 1958. Ha studiato composizione con Salvatore Sciarrino all’Accademia Musicale di Città di Castello (PG). Dal 1985 è diplomato in Strumentazione per banda e dal 1987 è diplomato in Musica corale e direzione di coro.Ha svolto attività direttoriale e compositiva indagando, con quest’ultima, principalmente i rapporti tra la percezione del suono e l’organizzazione del medesimo.Nel 1988 viene segnalato al 1° Concorso internazionale di Composizione per Organo Serassi Olivier Messiaen di Bergamo col brano L’antico forzare. Nel 1990 vince il 2° premio al VI Concorso internazionale di Composizione ed elaborazione corale indetto dalla Federazione Cori del Trentino, categoria: Trascrizione ed elaborazione di canto popolare trentino. Nel 1990   ottiene  una menzione d’onore al Concorso Nazionale di Composizione per Quintetto a Fiati di Livorno col brano I° Quintetto. Dal 1993 affianca alla propria ricerca compositiva una attività artistica volta a coordinare suono, materia e luce in un unicum dai risvolti teatrali evidenti. Al suo attivo ha diverse personali e collettive in Italia, Belgio e USA.  Nel 2008 forma, assieme a Mauro Casappa, OTTOelectro Sound and visual art, gruppo votato alla proposta di musica elettronica live in multidiffusione, intrecciata a soluzioni visive, a carattere performativo.

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.