PREMIO LETTERARIO TROPEA 2013: I TITOLI SELEZIONATI DAL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Facebooktwitterlinkedin

Saranno 13 i libri che si contenderanno l’accesso alla terna dei finalisti del Premio Letterario Nazionale Tropea, giunto alla sua settima edizione (si svolgerà all’interno di TropeaFestival Leggere&Scrivere, dal 24 al 29 settembre), la quale sarà ufficializzata domenica 26 maggio, durante un incontro pubblico presso il Museo Diocesano di Tropea, in seguito alla valutazione espressa dal comitato tecnico-scientifico, presieduto da Isabella Bossi Fedrigotti. Una volta selezionati i tre libri, avrà inizio il coinvolgimento della giuria popolare, composta quest’anno da giovani studenti tropeani e membri dell’Accademia degli Affaticati, voti che si andranno a sommare a quelli dei 409 Sindaci di comuni calabresi.

Il Premio Tropea si è delineato negli anni, grazie anche al costante lavoro compiuto dall’Accademia degli Affaticati, sua promotrice, presieduta da Pasqualino Pandullo, come un evento culturale di alto profilo, innovativo nella sua capacità di coniugare tradizione ed innovazione, (è stato il primo premio in Italia ad adottare il formato e-book). La validità della sua formula è data inoltre dall’aver segnalato all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi di qualità, capaci di andare anche oltre i confini nazionali o divenire veri e propri casi letterari, come è avvenuto per Roberto Saviano, vincitore della prima edizione con Gomorra (Mondadori), o per Carmine Abate, che si aggiudicò la vittoria nel 2009 con Gli anni veloci (Mondadori), sino ad arrivare a Mimmo Gangemi La signora di Ellis Island ( Einaudi).

Di seguito, i libri in selezione, raggruppati in base alla loro casa editrice:

Einaudi: Maurizio De Giovanni, Vipera, 2012. Falco Editore: Lina Furfaro, Giuditta Levato, La contadina di Calabricata, 2012. Feltrinelli: Benedetta Palmieri, I funeracconti, 2011. Laurana:Paolo Grugni, La geografia delle piogge, 2012. Mondadori:Edoardo Albinati, Vita e morte di un ingegnere, 2012; Stefano Zecchi, Dopo l’infinito cosa c’è, papà? Fare il padre navigando…, 2012; Antonio Moresco, La Lucina, 2013; Daria Bignardi, L’acustica perfetta, 2012. Pellegrini: Sergio Aquino, Giustizia islamica, 2012. Ponte delle Grazie: Philippe Claudel, Profumi, inventario sentimentale degli odori di una vita, 2013. Quodlibet: Vito Teti, Il Patriota e la maestra. La misconosciuta storia d’amore e ribellione di Antonio Garcèa e Giovanna Bertòla ai tempi del Risorgimento, 2012. Rizzoli: Catena Fiorello, Dacci oggi il nostro pane quotidiano, 2013.Tgbook: Maria Concetta Preta, Il segreto della ninfa Scrimbia, 2012.

Per tutte le altre info sul Premio: www.premioletterariotropea.org Contatto Facebook: Premio Letterario Tropea Contatto Twitter: @premio_tropea

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.