Rai- Radio 3, “Insospettabili giardinieri”: colpi di fulmine a partitura naturale

Facebooktwitterlinkedin

Insospettabili giardinieri, di e con Maury Dattilo (foto), a cura di Cettina Flaccavento e con la regia di Giulia Nucci (Rai- Radio 3, sabato e domenica ore 14), ha l’obiettivo di raccontare il ‘colpo di fulmine’ tra artisti e professionisti del nostro paese e i giardini. Storie e prospettive sulla natura di outsider del giardinaggio, intrise di desiderio intorno ad originalissimi giardini, la cui storia, valenza culturale, civica e ambientale è diventata specchio dell’evoluzione antropologica avvenuta nel nostro Paese nel corso dei secoli. Quattro puntate per raccontare insospettabili giardinieri fuori dagli schemi che amano giardini come opere d’arte ai confini della realtà, mossi dal fuoco sacro della passione e dell’immaginazione. Ogni ospite racconterà come vede e sente il proprio giardino, che cosa evoca il rapporto con la natura, com’è scaturita la passione e che cosa ha cambiato nella loro esistenza. Ogni puntata sarà una grande storia tra un giardino e il suo autore. Ogni storia sarà una lunga e misteriosa passeggiata tra i meandri paesaggistici di un giardino in apparente letargo invernale o in piena esplosione primaverile o nel cuore ambiguo di una mezza stagione. Ogni aneddoto, ogni pianta e ogni scorcio saranno uno stimolo della memoria e uno sguardo nello sguardo del padrone sul corpo vivo del giardino. Ogni storia racconterà alla fine una storia ben più grande: il potere lenitivo e strutturante della natura la cui bellezza si apprezza solo con la cultura.

*********************

Prima puntata – sabato 16 aprile ore 14.00

Ospiti:Annamaria Bernardini De Pace, avvocato (Combustioni elevate e languori verdi di un avvocato irrefrenabile…)

Alberto Sonnino, psichiatra-psicoanalista(Quando il giardino cura mente e corpo: l’incontro che cambia la vita…)

Seconda puntata – 2 domenica 17 aprile ore 14.00

Ospiti: Natalia Aspesi, giornalista (Una terrazza di frivolezze per un’insospettabile paesaggista della parola…)

Massimo Gualdi, primario chirurgo oculista e Direttore Sanitario il Centro di Microchirurgia Oculistica (Piante Grasse a me gli occhi! Quando la passione è pungente…)

Terza puntata- sabato 23 aprile ore 14.00

Ospiti: Luigi Ontani, pittore e scultore

(Fiori e Follie artistiche di uno strano giardiniere non giardiniere…)

Elettra Caporello, dialoghista

(Fotogrammi e giardini: il cinema di un pollice verde…)

Quarta puntata – domenica 24 aprile ore 14.00

Ospiti: Stefano ed Elisa Giovannoni, architetti e designer (Nel ventre dell’architetto c’è un giardino perfetto di forme e resistenza botanica…)

Odette Nicoletti, costumista (Orditi e Giardini: quando i costumi sono paesaggi fantastici…)

*********************

Maury Dattilo (giardiniere, regista, sceneggiatore, autore e giornalista)

Nato a Roma, dal 1990 al 1993 lavora per la RAI per diversi programmi giornalistici. Nel 1994 vince una borsa di studio ed entra alla Columbia University di New York dove si laurea in Sceneggiatura e Regia Cinematografica. Ha lavorato in America e in Italia per network televisivi e produzioni cinematografiche come regista e sceneggiatore. Ha all’attivo molti documentari e fiction televisive. Dattilo insegna Storia e Tecnica del Linguaggio Cinematografico alla LUISS e all’Università Pontificia Gregoriana di Roma. Dal 1995, la passione per i giardini e un master in Paesaggismo alla New York School of Design and Landscape, lo spingono a viaggiare in tutto il mondo, a conoscere grandi esperti di botanica e paesaggismo, fino a collaborare con alcuni di loro seguendoli sul campo. Da questi incontri sono nati Storie di Desiderio, Paradiso in Terra, Folli Giardinieri e Oltre La Vita su Rai Radio3, i primi programmi radiofonici interamente dedicati alla natura. Dattilo inoltre crea giardini e divulga attraverso conferenze e seminari la cultura del paesaggio e le storie di giardinaggio. Folli Giardinieri: storie d’amore e di verde (Pendragon Ed.) è il suo primo libro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Aggiungi commento

avatar
  Subscribe  
Notify of