Giovedì 14 luglio un “assaggio” del “Bologna Design Week”

Facebooktwitterlinkedin

In occasione del primo giorno di apertura al pubblico della mostra David Bowie is presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, questo giovedì, 14 luglio, dalle ore 19, negli spazi dell’Ex Forno MAMbo andranno in scena sei realtà operanti nel mondo del lusso e del fashion: una sorta di “assaggio” di quello che sarà la mostra Fashion & Design, a cura di Lorena Zuniga e BDW, due mondi che, dialogando in modo produttivo, si contaminano e si reinventano; nelle giornate di Bologna Design Week (28 settembre – 1 ottobre ), le diverse stanze dell’ex Atelier Corradi faranno, infatti, da showroom per fashion designer internazionali. Il 14 luglio, al termine di 6×5, sei designer in 5 minuti, test drive degli ultimi modelli Smart, a cura di Smart center, by StarEmilia. A seguire, Suz canta Bowie – live + Marco Unzip dj set: Susanna La Polla, in arte Suz, entra in punta di piedi nell’universo musicale del Duca Bianco, presentando dal vivo alcuni dei brani della sterminata discografia di David Bowie, rivisitati in chiave personale, grazie al prezioso ausilio di Paolo Albano alla chitarra. La scadenza per partecipare al bando Play Design è il 15 luglio 2016. Mancano quindi pochi giorni per scrivere a: cityofmusic@comune.bologna.it Con Play Design Bologna, Città Creativa della Musica UNESCO, offre ai progettisti delle Città Creative UNESCO di ogni disciplina l’opportunità di esporre i propri progetti e/o prodotti durante Bologna Design Week 2016. I prossimi appuntamenti BDW Live saranno: l’8 e il 22 settembre.

***************************

Per la seconda edizione di BDW, design e creatività, formazione e mondo produttivo si incontreranno a Bologna.Da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre, con due giorni di preview – lunedì 26 e martedì 27 settembre – un ricco programma di eventi culturali, mostre e design talks andrà in scena nei palazzi storici della città: da Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Isolani, da Palazzo de’ Toschi al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio,dall’ex Ospedale dei Bastardini a Palazzo Hydra, da Galleria Cavour all’ex Atelier Corradi, e invaderà gallerie e showroom con percorsi tematici che animeranno la città per una settimana dedicata alle culture del progetto e alle industrie culturali e creative.alt

Scatto Libero. Dino Gavina, per il design, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi;

Dimensions of Design, a cura di Vitra Design Museum;

Amare Giò Ponti, proiezione del mediometraggio per la regia di Francesca Molteni;

Dissezioni del quotidiano, con Alberto Meda, Marco Zanuso jr. e Marco Zito;

Play Design, mostra dei vincitori del concorso internazionale delle Città Creative UNESCO;

A’ Design Award & Competition, mostra dei vincitori 2015-2016;

Fashion & Design, a cura di Lorena Zuniga e BDW;

Wearabil_IT, simposio internazionale a cura dell’Università di Bologna.

Bologna Design Week è una manifestazione internazionale, dedicata alla promozione della cultura del design a Bologna, che si inscrive nella rete delle realtà che si occupano di design dei processi e di valorizzazione del territorio. Bologna Design Week è un evento culturale che mappa la creatività diffusa, attivando collaborazioni inedite tra istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di ricerca, associazioni e privati. Il processo di mapping avviene attraverso principi di co-design, di progettazione partecipata e tutti i dati sono open-source, pubblicati sul sito bolognadesignweek.com. Per una settimana, in concomitanza con CERSAIE, BDW coinvolgerà antichi palazzi della città, gallerie e location inedite, che verranno riconfigurati per accogliere mostre, workshop, esposizioni, presentazioni di volumi, conferenze e design talks, aperti al pubblico, e per riunire le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio, e non solo, in un sistema integrato di comunicazione che permetta l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.

Il Museo della Storia di Bologna accoglierà nella corte monumentale di Palazzo Pepoli, Miniature Exhibition-100 Sedute classiche, a cura di Vitra, l’allestimento delle miniature delle sedute storiche, icone del design; mentre al piano ammezzato l’omaggio espositivo Scatto Libero. Dino Gavina, per il design, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi, proporrà alcuni contenuti della mostra Dino Gavina Lampi di design, ospitata nel 2010 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e concepita all’epoca come una piattaforma di indagine aperta al futuro. Oggi, come allora, si riconferma l’attualità del lavoro di Gavina e di quanti lo hanno affiancato, generando spunti di riflessione sui parametri del premio a lui dedicato: invenzione, innovazione, identità e internazionalizzazione. Il Premio intitolato a Dino Gavina, infatti, fortemente voluto dall’Università di Bologna – per sensibilizzare la collettività ad una ritrovata consapevolezza nei confronti della memoria e del ruolo di “inventore-anticipatore-innovatore” svolto a livello internazionale da Dino Gavina – verrà lanciato nella serata del 26 settembre e premierà biennalmente designer, aziende e attività commerciali che si saranno distinte per avere promosso il proprio lavoro attraverso il design.

Infine Palazzo Pepoli sarà anche teatro della proiezione del cortometraggio Amare Gio Ponti, per la regia di Francesca Molteni. Gli ambienti settecenteschi di Palazzo Isolani accoglieranno installazioni di aziende e designer del settore rivestimenti e materiali, con un uno sguardo al mondo dell’ospitalità nel progetto Like@Local Hotel, a cura di Pierluigi Molteni, che si propone di rileggere le nuove tendenze dell’hotellerie alla luce del boom delle presenze turistiche a Bologna, derivanti da un’efficace politica di brading territoriale, e che mette in scena un nuovo concetto di accoglienza alberghiera, giocando su forma e servizio. Gli spazi appena restaurati di Palazzo de’ Toschi ospiteranno la mostra dei vincitori dell’A’ Design Award & Competition, che porterà in città una selezione di aziende e progettisti internazionali di oltre 50 paesi del mondo, e il simposio internazionale, a cura dell’Università di Bologna, intitolato Wearabil_IT, per discutere le nuove sfide e le opportunità che la convergenza tra moda e wearable computing può offrire.

L’antico Teatro Anatomico, all’interno della Biblioteca dell’Archiginnasio, è stato eletto spazio per Dissezioni del quotidiano, lezioni sugli oggetti in relazione al corpo degli utenti, tenute da Alberto Meda, Marco Zanuso jr. e Marco Zito. Galleria Cavour, grazie alla sua vocazione storica di punto d’incontro tra moda, arte e design, ospiterà eventi e installazioni all’interno della luxury gallery e nel temporary store di Giampaolo Gazziero, a firma di Cappellini e Paolo Castelli. Le diverse stanze dell’ex Atelier Corradi faranno da showroom per fashion designer internazionali riuniti nella mostra Fashion & Design: due mondi che, dialogando in modo produttivo, si contaminano e si reinventano. Gli spazi incompiuti dell’ex Ospedale dei Bastardini saranno l’affascinante palcoscenico dei vincitori del concorso internazionale Play Design, promosso in collaborazione con il Comune di Bologna, IncrediBOL! e la rete delle Città Creative UNESCO, e dei progetti e prototipi elaborati dagli studenti delle università invitate, tra cui il Corso in Design del prodotto industriale e il Corso in Culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna, lo IUAV – sede di San Marino, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, L.UN.A. Libera Università delle Arti, per citarne alcune.

L’area Info e Press point sarà allestita con gli arredi disegnati da Matteo Ragni per Essent’ial.Palazzo Hydra sarà la sede del progetto fotografico dedicato agli interni di location prestigiose bolognesi, curato da Engel & Völkers, in collaborazione con Molteni &C e Vitra. Altra novità di questa seconda edizione è il progetto BDW Live, una serie di appuntamenti di avvicinamento a BDW 2016, inaugurati a maggio, a cadenza mensile, in collaborazione con Ex Forno MAMbo. Il format è 6 DESIGNER X 5 MINUTI, il tempo utile per sei progettisti di presentare i propri prodotti.

*****************************************

Contatti per informazioni e invio di progetti: hello@youtool.it

www.bolognadesignweek.com #BolognaDesignWeek

Facebook: bologna.design.week

Twitter: @BDW2015

Google Plus: +Bolognadesignweekpage

LinkedIn: www.linkedin.com/company/bologna-design-week

Instagram: bolognadesignweek

Youtube: Bolognadesignweekpage

*************************************

Un evento YOUTOOL//design out of the box, in collaborazione con il Comune di Bologna,

IncrediBOL! e Confcommercio Ascom Bologna.

Con il patrocinio di: Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche Bologna, Archiginnasio,

Bologna Welcome, CERSAIE,

Corso in design del prodotto industriale, Dipartimento di Architettura,

Corso in culture e tecniche della moda – Università di Bologna,

Accademia delle Belle Arti di Bologna, New Design Center, L.UN.A,

ADI Delegazione Emilia Romagna, Urban Center Bologna, Architetti Bologna, GarBo.

Main sponsor: Molteni&C, StarEmilia-Smart-Mercedes, Valmori, Visionnaire, Vitra.

Sponsor: Cappellini, Dada, Edra, Engel & Völkers, Lago, Paolo Castelli.

Sponsor tecnici: A’ Design Award & Competition, Arjowiggins, Bina & Salmon, Essent’ial,

Franklin & Marshall, Grafiche dell’Artiere, IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design Torino,

Wall & Decò, WETRUST.

Media partner: Archiproducts, Archiportale, QN – Il Resto del Carlino.

Social Media partner: Alessio Conti – Social Media & Communication Design.

Loading

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *